Benvenuto! Mi fa piacere la tua visita perchè è gradevole condividere con altri questa passione che da' sempre soddisfazioni e spero di offrirti qualche spunto nell'osservare i miei lavori, sempre in evoluzione; cercherò a tal proposito di tenere aggiornato l'andamento dei lavori del plastico in H0, con le tecniche adottate e relative spiegazioni. Scrivimi i tuoi commenti, saranno sempre graditi e....buon viaggio!


Clicca sulle foto per ingrandirle


martedì 10 dicembre 2013

Gli attuatori a filo di memoria


Allo scopo di ottenere un movimento più realistico possibile, quindi lento, degli aghi degli scambi ho fatto ricorso al sistema col filo di memoria, col quale ho realizzato degli attuatori che ho usato anche per gli sganciatori, data l'economicità (che non guasta mai) della realizzazione; in commercio ci sono motori lenti per questo scopo ma talvolta sono di ingombro eccessivo ed in ogni caso il prezzo è molto più elevato.
Lo spunto l'ho tratto dalla rivista Tutto Treno Modellismo (Duegi Editrice) della quale sono appassionato lettore e dalla quale ho tratto molti suggerimenti per i miei lavori: un articolo riportava questo fantastico prodotto commercializzato dalla Pro Rail International (Belgio); sulla stessa rivista venivano anche indicati gli schemi di realizzazione.
Ho subito ordinato per posta un quantitativo sufficiente alle mie esigenze, con i necessari accessori, e in breve tempo ho ricevuto quanto richiesto, senza problemi. La Pro Rail si è rivelata molto efficiente e nelle istruzioni allegate alla confezione ci sono tutte le spiegazioni, in inglese, necessarie con vari tipi di circuiti elettrici di alimentazione.

Questo è il modello realizzato in base allo schema proposto da TTM.
L'alimentazione è in corrente continua a 12V e la resistenza che si vede nella foto è da 56 Ohm - 5W, tale da non far superare la corrente nel filo di 200 mA circa, valore consigliato nelle istruzioni.
Questo è un circuito molto semplice: attualmente ho preferito, per tranquillità, sostituire questo tipo di alimentazione con un piccolo circuito elettronico che impedisce di superare la soglia di corrente in qualunque situazione di carico.
Questo è un altro tipo di attuatore che avevo inizialmente ideato: in questo caso ci sono due bulloncini ortogonali dei quali  viene scelto quello più adatto in base alla posizione sul piano di fissaggio (non sempre è possibile un montaggio libero, si è condizionati sia dalla struttura che dalla vicinanza di altri meccanismi); il bulloncino serve per serrare tra due dadi l'asta di comando che va a impegnare l'ago dello scambio.

In questa foto si possono vedere i due tipi di attuatori in opera, quello superiore comanda uno sganciatore (movimento verticale) mentre quello inferiore comanda l'ago di uno scambio o incrocio (movimento orizzontale).











Nessun commento:

Posta un commento