Benvenuto! Mi fa piacere la tua visita perchè è gradevole condividere con altri questa passione che da' sempre soddisfazioni e spero di offrirti qualche spunto nell'osservare i miei lavori, sempre in evoluzione; cercherò a tal proposito di tenere aggiornato l'andamento dei lavori del plastico in H0, con le tecniche adottate e relative spiegazioni. Scrivimi i tuoi commenti, saranno sempre graditi e....buon viaggio!


Clicca sulle foto per ingrandirle


venerdì 13 dicembre 2013

Trifase in Valchiavenna: la storia continua

Dopo un periodo di silenzio mediatico, posso dedicarmi nuovamente alla mia opera che ha bisogno di un degno completamento; tanta strada è stata compiuta dalle "origini" ed ora la scena comincia a ravvivarsi, assumendo sempre più l'atmosfera di un mondo in scala arricchendosi a poco a poco di particolari.
Come già avevo descritto agli inizi, il programma d'esercizio l'ho ideato per le esposizioni al pubblico durante le mostre e prevede l'alternarsi di una automotrice (una "littorina") con un treno locale trainato da un locomotore trifase che effettua il giro macchina in stazione; i convogli, usciti dalla stazione, percorrono il modulo di servizio consistente semplicemente in un anello che permette di ritornare alla stazione di testa. Il sistema è gestito automaticamente mediante circuiti elettronici autocostruiti e contatti reed nei binari, con funzionamento in analogico.
Resta comunque la possibilità di operare manualmente tramite un quadro sinottico di comando che, nelle mie intenzioni, è stato l'obiettivo principale: il piano di stazione l'ho dotato infatti di binari a sufficienza per trascorrere sessioni di circolazione molto interessanti, eventualmente con tabelle orario definite.

Questi sono i filmati fatti in occasione del Model Fantasy Show a Genova.
 
Il giro macchina del 431 dopo l'arrivo della Aln 772
 
 
 
E' di turno la Aln 772: partenza e arrivo in 1° binario
 
  
Il locale col 432 in uscita dalla stazione
 
 
Alcuni particolari:
 
 
Vista d'assieme: è in corso il giro macchina del 432
 
 

La zona scalo dalla strada dello "Spluga"

Panoramica della zona scalo
 

Vista a livello binari dallo scalo
 
 
Vista dal magazzino merci col muso della 880 
 

La 880 in manovra
 
 
 Il locale col 432 è appena giunto sul 2° binario
 
 
Scenetta agricola
 
 
Completato il giro macchina il locale sta per imboccare la galleria in uscita da Chiavenna
 
 
Il mulino ad acqua (vera!): è l'unico fabbricato commerciale del diorama (Faller)

 
Il deposito locomotive: 940 e 880
 

Particolare del deposito col 432 in arrivo
 
 
La stazione di Chiavenna con i locali in 1° e 2° binario
 
 
Il locale in 2° binario sta effettuando il giro macchina
 

Il capo stazione
 

La stazione di Chiavenna lato strada
 
 
E' appena arrivato il locale sul 2° binario col 432
 

E' di turno il 431
 

Il locale col 431 è pronto a partire dal 2° binario
 
 
 
Ai tempi del trifase:
 
 
Un treno trainato da un 431 sul viadotto di Pietrabissara, sulle rampe della linea dei Giovi.













4 commenti:

  1. Buon Natale e Felice 2014 a te e ai tuoi cari.
    Il realismo dei tuoi diorami è veramente notevole. Sarebbe ancora maggiore con il controllo digitale della marcia. Con un pizzico di invidia per le tue capacità ti saluto
    Antonio

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Io invece vorrei sapere come contattarti. Avevo il piano binari 1920 di chiavenna. Chiavenna ha sempre avuto un fascino particolare per me. Ora mia moglie ( furbissima) lo ha perso e io non posso farlo in diorama. Ringrazio in tutti i casi cordialmente. Cesare. Piazza

    RispondiElimina
  4. fradiavolo5620 ottobre 2019 15:33
    Io invece vorrei sapere come contattarti. Avevo il piano binari 1920 di chiavenna. Chiavenna ha sempre avuto un fascino particolare per me. Ora mia moglie ( furbissima) lo ha perso e io non posso farlo in diorama. Ringrazio in tutti i casi cordialmente. Cesare. Piazza. tombinotombino@gmail.com

    RispondiElimina