Benvenuto! Mi fa piacere la tua visita perchè è gradevole condividere con altri questa passione che da' sempre soddisfazioni e spero di offrirti qualche spunto nell'osservare i miei lavori, sempre in evoluzione; cercherò a tal proposito di tenere aggiornato l'andamento dei lavori del plastico in H0, con le tecniche adottate e relative spiegazioni. Scrivimi i tuoi commenti, saranno sempre graditi e....buon viaggio!


Clicca sulle foto per ingrandirle


martedì 3 dicembre 2013

I segnali ad ala

Una componente fondamentale per il realismo del mio diorama sono i segnali ad ala (di 1^ categoria) che ho autocostruito, come si può vedere nella sequenza delle foto. Non sono funzionanti né come movimento né come luce, almeno per il momento, e la loro costruzione non è stata molto difficile; mi sono basato su fotografie reperite su vecchie pubblicazioni nonché su internet, dove si possono anche trovare gli schemi originali delle ferrovie.

Per la costruzione mi sono servito di profilati ad H (2,5 x 2,5 mm) e ad L (1,5 x 1,5 mm) in plastica (polistirolo antiurto) della Evergreen, fogli in plasticard da 0,4 m, listelli di legno 3 x 3 mm, accessori per modellismo navale come la scaletta e la puleggia.
Le misure, tratte dagli schemi originali delle ferrovie, sono state lievemente modificate soprattutto per quanto riguarda l'altezza per esigenze modellistiche.
L'ala è stata ricavata da uno scarto di plasticard (non bisogna mai buttare via gli scarti...) come pure il guardacorpo di sicurezza alla sommità della scala.
Ho riprodotto anche la puleggia di rinvio del cavo di comando posta alla base utilizzando un accessorio di tipo navale, sorretta da uno spezzoncino di profilato ad L.
La base di supporto del segnale è costituita da due spezzoni di profilato ad L.
Sempre utilizzando dei pezzi di plasticard e del tondino di ottone da 0,6 mm ho riprodotto l'asta manuale di comando col contrappeso.
Il cordolo di rinforzo in cima all'asta del segnale (listello di legno 3 x3 mm sagomato alla sommità) è una striscia di carta adesiva da 1 mm in doppio giro.
 A montaggio (in serie) eseguito.
Una foto d'insieme a verniciatura eseguita con colori acrilici opachi.
 Vista posteriore.
Vista frontale.
Il particolare dell'ala dove si può vedere il cavo di comando (filo elastico 0,2 mm, lo stesso che utilizzo per la linea aerea). Le luci sono semplicemente colorate.
Certo che se fosse funzionante.....













Per completare l'impianto di segnalazione ho realizzato il guidacavo a terra per l'azionamento meccanizzato dell'ala semaforica che fa "sparire" il cavo in una condotta sotterranea. Nella foto si vede questo particolare, autocostruito con scarti di plasticard e listello di legno, vicino alla base del palo.










 
 

2 commenti:

  1. Io sono riuscito a costruirne alcuni con luce...poi ti farò vedere.
    Saluti
    Andrea leandri

    RispondiElimina
  2. Complimenti. Hai fatto un gran bel lavoro

    RispondiElimina