Benvenuto! Mi fa piacere la tua visita perchè è gradevole condividere con altri questa passione che da' sempre soddisfazioni e spero di offrirti qualche spunto nell'osservare i miei lavori, sempre in evoluzione; cercherò a tal proposito di tenere aggiornato l'andamento dei lavori del plastico in H0, con le tecniche adottate e relative spiegazioni. Scrivimi i tuoi commenti, saranno sempre graditi e....buon viaggio!


Clicca sulle foto per ingrandirle


sabato 7 dicembre 2013

Il quadro comandi

Il quadro comandi l'ho realizzato completamente in legno mediante una struttura scatolare con fogli di compensato da 8 mm, chiusa alla sommità da uno sportello incernierato che riporta il quadro sinottico del piano di stazione con tutti i comandi; all'interno sono sistemati i
due trasformatori di alimentazione e le schede dei circuiti elettronici dei relè bistabili con relativi temporizzatori.
I trasformatori sono tutti di recupero: il primo, un vecchio trasformatore a due uscite sul secondario 12 e 24 V da 75 VA, proveniente da una vecchia macchina da stampa flessografica che mi serve per alimentare gli attuatori a filo di memoria (tramite un circuito raddrizzatore stabilizzato), i led del quadro, la pompa del mulino ad acqua e le luci interne delle costruzioni, l'altro un semplice trasformatore a 12 V alimentante un circuito elettronico con stabilizzazione e regolazione della tensione per la trazione.Tutti i circuiti elettronici che utilizzo li ho autocostruiti.

Il coperchio superiore apribile, rifinito con cornice, l'ho ricoperto con un foglio di vinile bianco sul quale ho riportato lo schema del tracciato di stazione realizzato su film vinilico a computer e intagliato con plotter. La struttura l'ho verniciata con flatting per imbarcazioni. Una maniglia ne facilita il trasporto come se fosse una valigia.
Frontalmente ci sono le porte parallele per il collegamento con i moduli e l'alimentazione di rete.
I pulsanti che si vedono nella foto sono gli azionatori degli sganciatori, mentre gli interruttori agiscono sugli scambi oppure sulle sezioni di binario: i relativi led  ne indicano lo stato.
Sulle file inferiori sono posizionati interruttori di altre funzioni, i pulsanti per i reset iniziali di controllo dei relè e i led dei temporizzatori.
In questa parte si vede la regolazione della trazione con il commutatore del senso di marcia e la strumentazione per il controllo di tensione e corrente dei circuiti. Due fusibili mi proteggono i circuiti in continua ed in alternata dalle sovracorrenti.








Aprendo lo sportello, i cablaggi interni sono una selva di fili inestricabile!
Nella foto è visibile l'alimentatore con doppia uscita a 12 e 24 V in c.a. con a fianco il circuito raddrizzatore; in basso la serie delle schede dei circuiti dei relè.









Dall'altro lato c'è il secondo alimentatore per il circuito di trazione con relativo circuito elettronico di regolazione

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento