Benvenuto! Mi fa piacere la tua visita perchè è gradevole condividere con altri questa passione che da' sempre soddisfazioni e spero di offrirti qualche spunto nell'osservare i miei lavori, sempre in evoluzione; cercherò a tal proposito di tenere aggiornato l'andamento dei lavori del plastico in H0, con le tecniche adottate e relative spiegazioni. Scrivimi i tuoi commenti, saranno sempre graditi e....buon viaggio!


Clicca sulle foto per ingrandirle


mercoledì 4 dicembre 2013

Il magazzino merci

Anche per il magazzino merci mi sono ispirato a quello esistente a Chiavenna ma in forma molto più libera rispetto alle altre costruzioni realizzate in quanto lo spazio mi ha costretto a dimensioni molto ridotte; lo schema è quello ricorrente utilizzato dalle ferrovie e, nonostante le "licenze" modellistiche, ho comunque mantenuto la struttura nel suo insieme, con la caratteristica zona aperta coperta dalle falde del tetto.

 
I muri li ho ricavati da compensato da 2 mm, da cui ho ricavato le aperture dei portoni, delle finestre e gli incastri per la travatura di sostegno del tetto. Agli angoli ho inserito il solito listello quadrato di rinforzo e la tinta l'ho applicata con la stessa tecnica utilizzata per il deposito e la stazione.
Gli incastri della travatura li ho ripassati accuratamente dopo aver colorato i muri per togliere le inevitabili sbavature, controllando alla fine il preciso inserimento dei listelli 3 x 3 mm (quelli portanti) e 2 x 2 mm (quelli longitudinali).
Le cornici ai portoni e finestre le ho realizzate in compensato da 1 mm (col traforo) e il davanzale delle finestre è un listello 2 x 2 mm.
In questa foto si può vedere il montaggio dei singoli elementi con le colonne del porticato realizzate con listelli  8 x 8 mm.
Un particolare che evidenzia la travatura del tetto che ho colorato prima di montarla (con colori acrilici); le cornici le ho sporcate con grafite (ricavata da mine per matite) e le pietre d'angolo sono tassellini di carta vetrata dello stesso tipo di quelli usati per il tetto.
Altra vista del fabbricato lato ingresso principale.
Il particolare del porticato: per la parte della travatura di sostegno del tetto ho riprodotto i componenti della capriata, catena, monaco, saetta e puntone, così come sono nella realtà, mentre l'ho evitato all'interno in quanto non visibile.
Il particolare dell'ingresso lato rampa finito con tutti i particolari comprendenti i lampioncini, le grondaie incassate ad una certa altezza (come nella realtà) e le grate alle finestre. La copertura del tetto l'ho realizzata con la tecnica utilizzata negli altri fabbricati.
Vista lato frontale.
Vista lato posteriore: il portone l'ho costruito incollando su una basetta di legno dei listelli per fasciame navale 1 x 2 mm e sporcandoli con colori in polvere (terre). Anche le altre aperure sono dotate di portoni, alcuni chiusi, altri aperti. La finestra circolare ha una inferriata a croce che ho fatto con tondino di acciaio da o,6 mm.






In questa foto si possono osservare altri particolari della costruzione.


























Nessun commento:

Posta un commento